Già in giovane età (12 anni), vince una borsa di studio indetta dalla R.A.I. (Radio Televisione Italiana), che gli consentirà di conseguire gli studi musicali presso il Collegio di Musica del Foro Italico e al Conservatorio di S. Cecilia in Roma.
Allievo della classe di Corno del M° D. Ceccarossi, inizia l’attività di prof. d’orchestra. (Orchestra da Camera del Conservatorio di S. Cecilia, Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma).
Verso la fine degli anni ’70, inizia lo studio della direzione d’orchestra; ed è in questo periodo che contribuiscono alla sua formazione, gli studi di composizione e direzione conseguiti con il M° N. Samale Docente presso il Conservatorio A. Casella dell’Aquila, e con la frequenza ai Corsi i Internazionali di “Analisi e Direzione d’Orchestra) presso la Nederlandse Omroep Stiking K.R.O. (Radio Olanda), sotto la guida del M° TabascniK.
È stato Direttore Musicale della A.M. Orchestra da Camera e Sinfonica di Roma, della Roma Sinfonietta e dell’Orchestra Giovani d’Europa – Carta di Parigi.
Ospite di numerose rassegne e Festival, in Italia e all’estero: Svizzera, Belgio, Germania, Francia, Lettonia, Giappone, Corea del Sud, Repubblica Ceka, Ungheria. Ha inoltre diretto fra le varie formazioni: l’Orchestra Sinfonica di San Remo (prima assoluta dell’Oro del Perù di H. Laberer), l’Orchestra Giovanile Internazionale, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Italiana, Il Gruppo di Roma, La Polmnia Ensemble, La Filarmonica di Salerno, l’Orchestra Stabile del Molise (concerto d’inaugurazione), l’Orchestra del Teatro F. Cilea, I Solisti dell’Opera di Roma, l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Riga, la Kyu Shu Simphony Orchestra, La Degu Symphony, La Daegu International Opera Festival, la Budapest Sympnony Orchestra, la C.N.S.O (Czech National Symphony Orchestra).
Classificatosi idoneo all’audizione con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per il Corso “Studio Opera” (M° F. Ferrara), nel 1985 gli fu offerto dalla Direzione Artistica (M°G. Gelmetti), l’incarico di Maestro Collaboratore, e successivamente di Direttore Musicale del Palcoscenico; incarico che ha ricoperto fino al 2008.
Ha inoltre svolto per lo stesso Ente attività di direttore d’orchestra nelle stagioni sinfoniche e operistiche: Opera Brancaccio, Festival di Caracalla, Estate Romana, Teatro Nazionale, Teatro dell’Opera.
Ha registrato musiche per la RAI e per la Radio vaticana (Rassegna Giovani Maestri), inciso compact per le case discografiche “Musikstrasse” (Polimnia Ensemble – musiche di G.Rossini – Ed. Ricordi), “Ermitage” (Roma Sinfonietta – Tre Divertimenti di A. Casagrande) e per la Digital Records.
Ha ricoperto i seguenti incarichi:
Collabora dal 2007 con l’Accademia di Roma, per la formazione dei giovani musicisti Coreani.
Per il lavoro svolto con i giovani, ha ricevuto i premi:
©Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.